Problemi di scoliosi e cifosi: ecco da cosa dipende
I problemi di scoliosi e di cifosi stanno aumentando negli ultimi anni. Si riscontra infatti una problematica di salute già a partire dalle fasce d’età più piccole. I maggiori nemici della postura dei nostri bambini, sono stati finora quegli zaini pesanti e carichi di libri, spesso troppo grandi ed ingombranti.
Esiste un allarme scoliosi: ecco come riconoscerlo
La SIOT, Società Italiana Ortopedia e Traumatologia lancia un allarme importante sull’aumento, negli ultimi dieci anni, dei casi di scoliosi e cifosi nei bambini ed adolescenti. Ma da cosa dipende la scoliosi? Sicuramente influiscono molto le tante, troppe ore passate chinati con le spalle in avanti usando tablet e smartphone.
E’ infatti assolutamente sconsigliabile per bambini che hanno ancora le vertebre in via di formazione. Una situazione che a lungo andare deforma la colonna vertebrale, che, se non corretta per tempo, può degenerare irrimediabilmente giungendo, addirittura, alla soluzione chirurgica.
Come curare la scoliosi con Sirio Medical
Sempre attenta alla prevenzione, SIRIO MEDICAL, centro specializzato per l’analisi della postura e del movimento. la nostra azienda propone una campagna di valutazione e informazione gratuita sui corretti atteggiamenti della colonna vertebrale. L’uso consolidato della SPINOMETRIA IN 3D permette di constatare nel giro di pochi minuti il problema. Si effettua un’analisi posturale completa e approfondita della colonna vertebrale e del bacino da fermi o in movimento.
Questo strumento altamente tecnologico in grado di realizzare un video che consente di valutare, vertebra per vertebra, la postura del tronco e il baricentro mentre si cammina, si corre o si sta semplicemente in piedi. Senza l’utilizzo di radiazioni, ma con dei semplici e innocui raggi luminosi a led, l’esame spinometrico ricrea il modello tridimensionale della colonna vertebrale e del bacino del paziente, rappresentandone la forma, la rotazione e la posizione del tronco e della schiena da fermi o in movimento.
Schiena e piedi in salute
Capire la posizione esatta della schiena, del bacino e dei piedi permette anche di conoscere spesso le vere cause dei problemi di tutto il resto del corpo. Mal di schiena, mal di testa, alle gambe, al bacino, formicolii, vertigini, torcicollo, dolori cervicali, dolori alle articolazioni o ai denti, ridotta capacità motoria o prestazioni sportive inadeguate dipendono spesso da una postura scorretta.
Questi esami consentono di individuare con precisione le eventuali alterazioni posturali indotte da scoliosi, cifosi o lordosi o da traumi di vario tipo. Ma anche le alterazioni nella postura dei piedi che riverbera sulle scapole, sul bacino e le gambe determinandone il grado preciso di gravità e il modo migliore per intervenire e risolverle.
Innovazione al servizio del cliente per curare la scoliosi
Sirio costituisce un centro altamente specializzato nello studio della postura. Costruisce artigianalmente busti, protesi, tutori e plantari per scarpe da passeggio o sportive, adatti alle singole esigenze cliniche di ogni paziente. Avvalendosi di tecnologie all’avanguardia, Sirio può valutare con precisione assoluta l’evoluzione clinica del paziente, oltre all’efficacia a breve, medio e lungo termine delle ortesi, visto che ogni singolo screening posturale e podobarometrico viene conservato nei server aziendali permettendo un facile raffronto con gli esami effettuati dal paziente in passato.