Che cos’è la CAA?

comunicazione-alternativa-aumentata

La CAA o Comunicazione Aumentativa ed Alternativa [1]“è il termine usato per descrivere tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e migliorare la comunicazione di tutte le persone che hanno difficoltà ad utilizzare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio orale e la scrittura”.

E quindi È un approccio che mira a favorire tutte quelle persone che non sanno o non possono accedere al Linguaggio Verbale= non parlano, o alla scrittura= non sanno ne sapranno leggere e/o scrivere.

Ciò però non vuol dire che nelle loro menti non ci siano cose da dire, da condividere e scambiare con le persone che li circondano, vuol semplicemente che la modalità con cui normalmente ci scambiamo messaggi per loro è completamente inaccessibile.

A volte le persone pensano che chi non parla non capisce, se vi fermate ad osservare vedrete persone che parlano anche a ragazzi come però fossero Bebè…ma avete forse capito che il problema sta nel non parlare Non nel capire…immagino proprio di NO.

Per non parlare poi del senso di frustrazione e a volte di rabbia di chi li conosce veramente, che sa che dentro quel corpo e quella Mente ( si perchè questi bambini, ragazzi adulti hanno una loro Mente Pensante ) sa essere piena di desideri, affetti, emozioni.

E quindi che fare Potrei dire semplicemente…perché non provare con la CAA e con Noi?

La CAA a tutti gli effetti non è solo una modalità di comunicazione ma uno Stile di Vita, in cui bisogna mettersi soprattutto in ascolto e dar valore all’altro, osservare ciò che lo caratterizza e come lui, nello specifico, si relazione con le persone, gli oggetti, i giochi che lo circondano e di cui è composta la sua quotidianità.

Saper osservare è infatti di vitale importanza e se distogliamo l’attenzione da noi stessi siamo in grado di accorgersi di innumerevoli cose e dettagli, che poi ci sono necessarie per la “lettura funzionale” di ogni persona, almeno per quanto riguarda l’ambiente in cui lo abbiamo osservato.

Riferimento da: http://www.isaacitaly.it/

Da noi inoltre troverete capacità, competenza e dedizione, si perché in effetti amiamo ciò che facciamo e per questo cerchiamo di trasferire la nostra passione in tutto ciò che facciamo, in tutti i progetti avviati e da avviare.

L’Ausilioteca è il nostro cuore pulsante, lì sperimentiamo insieme ai nostri utenti ed alle famiglie le soluzioni che pensiamo siano adatte per loro, permettendo a tutti di provare in prima persona una modalità Alternativa e Nuova di comunicare, di condividere ma soprattutto speriamo sia di Farsi Capire, finalmente, da soli e senza interprete.

Quindi che dire…Venite a Trovarci

Condividi:

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email