Che cos’è la CAA: la comunicazione aumentativa alternativa
La CAA o comunicazione aumentativa alternativa “è il termine usato per descrivere tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e migliorare la comunicazione di tutte le persone che hanno difficoltà ad utilizzare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio orale e la scrittura”.
Si tratta dunque di un approccio che mira a favorire tutte quelle persone che non possono accedere al linguaggio verbale o descrittivo. Ciò però non vuol dire che nelle loro menti non ci siano cose da dire, da condividere e scambiare con le persone che li circondano, vuol semplicemente che la modalità con cui normalmente ci scambiamo messaggi per loro è completamente inaccessibile.
Sfatiamo alcuni falsi miti
A volte le persone pensano che chi non parla non capisce, se vi fermate ad osservare vedrete persone che parlano anche a ragazzi come però fossero Bebè…ma avete forse capito che il problema sta nel non parlare Non nel capire…immagino proprio di NO.
Per non parlare poi del senso di frustrazione e a volte di rabbia di chi li conosce veramente, che sa che dentro quel corpo e quella mente ( si perché questi bambini, ragazzi adulti hanno una loro mente pensante ) sa essere piena di desideri, affetti, emozioni.
La CAA come rimedio
La CAA a tutti gli effetti non è solo una modalità di comunicazione ma uno stile di vita, in cui bisogna mettersi soprattutto in ascolto e dar valore all’altro, osservare ciò che lo caratterizza e come lui, nello specifico, si relazione con le persone, gli oggetti, i giochi che lo circondano e di cui è composta la sua quotidianità.
Saper osservare è infatti di vitale importanza e se distogliamo l’attenzione da noi stessi siamo in grado di accorgersi di innumerevoli cose e dettagli, che poi ci sono necessarie per la “lettura funzionale” di ogni persona, almeno per quanto riguarda l’ambiente in cui lo abbiamo osservato.
Riferimento da: http://www.isaacitaly.it/
Da noi inoltre troverete capacità, competenza e dedizione. Noi di Sirio Medical amiamo ciò che facciamo e cerchiamo di trasmettere questa passione in tutti i progetti avviati e da avviare.
L’ausilioteca di Sirio Medical
L’ausilioteca è il nostro cuore pulsante, lì sperimentiamo insieme ai nostri utenti ed alle famiglie le soluzioni che pensiamo siano adatte per loro, permettendo a tutti di provare in prima persona una modalità alternativa e nuova di comunicare, di condividere ma soprattutto speriamo sia di farsi capire, finalmente, da soli e senza interprete.
Veniteci a trovare e a visitare la nostra ausilioteca!