
Ultrasuonoterapia Veterinaria
Gli ultrasuoni sono onde sonore ad alta frequenza emesse da un dispositivo medico ed applicate al tessuto da trattare mediante l’impiego di una sonda.
L’ultrasuonoterapia è utilizzata in riabilitazione e fisioterapia veterinaria sia per i suoi effetti termici profondi che per quelli atermici ed antinfiammatori.
Questa tecnica terapeutica fornisce una stimolazione meccanica termica e atermica per favorire la guarigione dei tessuti danneggiati dei muscoli, tendini, capsule articolari, legamenti e ossa.
VANTAGGI:
- FACILE DA UTILIZZARE
- ACCELERA LA FUNZIONE METABOLICA
- AUMENTA L’ELASTICITÀ DEL TESSUTO CONNETTIVO
- ACCELERA IL PROCESSO RIPARATIVO
- RIDUCE IL DOLORE
Effetti terapeutici
L’effetto termico provoca un aumento del flusso ematico locale al fine di apportare maggior nutrimento e ossigeno al tessuto danneggiato e drenare le sostanze infiammatorie. Questo effetto può essere usato per trattare lesioni acute o croniche dei tessuti molli e periarticolari.
Gli effetti biologici non termici includono l’accelerazione della guarigione, della rigenerazione e della riparazione dei tessuti molli, nonché l’accelerazione del metabolismo cellulare e della riparazione ossea. Questi effetti si verificano con qualsiasi trattamento con l’ultrasuonoterapia.
La frequenza, espressa in megaHertz, determina la profondita’ di penetrazione. Una frequenza di 1 MHz riscalda a profondita’ comprese tra i 2 e i 5 cm. Aumentando la frequenza, diminuisce la capacita’ di penetrazione: 3 MHz riscaldano a una profondita’ compresa tra 0,5 e 2 cm.
- AUMENTO DEL METABILISMO CELLULARE E DELLA RELATIVA ATTIVITA' ENZIMATICA
- AUMENTO DEL FLUSSO SANGUINEO LOCALE
- AUMENTO DELLE PROPRIETA' VISCOELASTICHE DEI TESSUTI
- RIDUZIONE DELLA SENZAZIONE DI DOLORE
Scegli il dispositivo
INDICAZIONI DI TRATTAMENTO PER PICCOLI ANIMALI:
INDICAZIONI DI TRATTAMENTO PER CAVALLI:
- CONTRATTURE MUSCOLARI
- OSTEOARTRITE E OSTEOARTROSI
- TENDINITI
- BORSITI
- SPONDILARTROSI
- ADERENZE CICATRIZIALI
- AUMENTO DEL RANGE OF MOTION ARTICOLARE
- CONTRATTURE MUSCOLARI
- OSTEOARTROSI
- TENDINITI
- BORSITI
- ADERENZE CICATRIZIALI
- MIGLIORAMENTO DELLA STABILITÀ ARTICOLARE